Come posso effettuare una spedizione sicura?

Una breve introduzione sulla spedizione di merci pericolose

Le merci che stavi per spedire come "normali" possono essere invece classificate come pericolose. Ma non ti preoccupare, abbiamo la soluzione per te! Continua a leggere per avere maggiori informazioni su quali merci vengono considerate pericolose e su cosa puoi fare per assicurarti che la tua spedizione sia sicura e conforme.

Cosa viene considerato "pericoloso"?

Tanto per cominciare, non viene considerato pericoloso solo un grande barile di prodotti chimici. Viene classificato come pericoloso ogni articolo o sostanza che, se non maneggiato adeguatamente, può recare danno a te, al driver, al destinatario, ad altre spedizioni o all'ambiente.

 

Potrai restare sorpreso nello scoprire quali merci vengono classificate come pericolose, quali aerosol, profumo, vernici o qualsiasi dispositivo contenga batterie al litio (come telefoni o laptop).

ATTENZIONE!

A partire dal 1 marzo 2020 non sarà più possibile affidarci spedizioni da e per la Sardegna di merci pericolose in quantità esente, in quantità limitata e in esenzione parziale, in accordo con la normativa ADR/IMDG vigente. Anche previa approvazione, con la sola eccezione di: batterie al litio ionico e metallico (in accordo con la Sezione II IATA e/o con la disposizione 188 ADR/IMDG), sostanze biologiche di categoria B (UN 3373), organismi geneticamente modificati (UN 3245) e tutti i materiali che per normativa marittima non sono soggetti. 

È possibile saperne di più?

Le merci pericolose sono raggruppate in nove classi, più alcune sottoclassi. La classe a cui appartiene la tua spedizione determina il tipo di imballaggio, etichettatura e trasporto.

1.   Esplosivi
      (Ad es. fuochi d'artificio o razzi)

2.1. Gas infiammabili
        (Ad es. aerosol o gas per bombolette da campeggio)

                                        

2.2. Gas non infiammabili
        (Ad es. ossigeno compresso)

                                               

2.3. Gas tossico
        (Ad es. difluoruro di ossigeno)

                                               

3.   Materie liquide infiammabili
       (Ad es. solventi o vernici)

                                                

4.1. Materie solide infiammabili
        (Ad es. fiammiferi)

4.2. Materie soggette ad accensione
       spontanea
        (Ad es. fosforo)

4.3. Materie che al contatto con l'acqua sviluppano gas infiammabili
        (Ad es. carburo di calcio)

5.1. Comburenti
        (Ad es. fertilizzanti)

5.2. Perossidi organici
        (Ad es. kit di riparazione in fibre di vetro)

6.1. Materie tossiche
       (Ad es. pesticidi)

6.2. Materie infettanti
        (Ad es. analisi del sangue o sperimentazioni mediche)

7.   Materie radioattive
      (Ad es. rilevatori di fumo)

8.   Materie corrosive
       (Ad es. varechina o disgorganti)

9.   Materie e oggetti pericolosi diversi
      (Ad es. airbag o magneti, telefoni o laptop)

Devo fare attenzione ad altre etichette?

Se vedi su uno degli articoli che vuoi spedire una delle etichette riportate qui sotto, devi contattarci telefonicamente.

                                

Dove posso trovare ulteriori informazioni?

Se non sei sicuro che la tua spedizione sia merce pericolosa, chiedi al produttore o al fornitore una Scheda di Sicurezza (SDS). Se contiene un numero UN, si tratta di merci pericolose. Oppure puoi contattarci (clicca qui).

Di chi è la responsabilità?

È responsabilità dello spedizioniere assicurarsi che le merci pericolose vengano correttamente dichiarate, imballate, etichettate e dotate della corretta documentazione per i Paesi di partenza, transito e destinazione.

 

Noi possiamo cercare di semplificarti al massimo l'osservanza di queste regole. Grazie a un lavoro di squadra, spediremo le tue merci pericolose in un attimo.

OK, allora come faccio a spedire le mie merci pericolose?

Non esiste una procedura standard per spedire merci pericolose.

FedEx Express Italy trasporta merce pericolosa via strada in quantità limitata ADR (in base al capitolo 3.4) qualora il tipo di confezionamento, le quantità e la simbologia riportata sui colli sia conforme alla normativa vigente. Per trasporti stradali, in quantitativi superiori a quelli indicati o effettuati in altre modalità di trasporto, è necessario ottenere un’approvazione specifica dalla parte della nostra sede (approvazione prevista esclusivamente per i clienti convenzionati e previo controllo di documentazione specifica.)

 

Ci riserviamo il diritto di non accettare merce pericolosa indipendentemente dalle quantità, qualora siano riscontrati elementi che possono recare pregiudizio alla sicurezza del trasporto.

 

Per qualsiasi ulteriore informazione contatta il nostro Servizio Clienti o contatta i nostri esperti utilizzando il tasto qui sotto. Ti guideranno passo dopo passo nel processo di spedizione. Semplice come bere un bicchier d'acqua!